RESOURCES

Registered Exporter System (REX) -Nuove regole a partire dal 1 gennaio 2022

1° gennaio 2022 – Gli esportatori UE devono registrarsi con il REX

Da quando il Regno Unito è uscito dall’UE, agli operatori europei è stato permesso di esportare merci nel Regno Unito senza fornire alcuna dichiarazione formale di origine all’importatore britannico (o alle autorità britanniche). L’esportatore può farlo successivamente, fornendo una dichiarazione formale all’importatore entro il 1° gennaio 2022. Tuttavia, a partire dal 1° gennaio 2022 la dichiarazione formale di origine dovrà essere fatta al momento dell’importazione. Per le spedizioni con un valore superiore a 6.000 euro, l’autocertificazione è consentita, a condizione che l’esportatore sia registrato nel Registered Exporter System (REX).

Registered Exporter system nuove regole per gli esportatori UE nel UK

Cos’è il REX?

Il Registered Exporter System (REX) è un sistema utilizzato per la certificazione di origine delle merci. Si basa sul principio dell’autocertificazione. L’operatore economico, autocertifica l’origine delle merci tramite la “dichiarazione d’origine”. Per poter effettuare questa procedura, l’organizzazione deve essere registrata in un database dalle autorità competenti.

Sono molte le questioni che, come operatore europeo, si devono tenere a mente quando si esporta nel Regno Unito dopo il 1° gennaio 2022 –

  • Se l’azienda non è registrata secondo il REX e la spedizione ha un valore superiore a 6.000 euro, non si possono utilizzare le aliquote di dazio preferenziali
  • Gli operatori economici sono identificati tramite il loro numero EORI (Economic Operators Registration and Identification)
  • C’è una nuova dichiarazione in cui un fornitore fornisce al suo cliente le informazioni relative all’origine delle merci nell’ambito di specifici accordi commerciali preferenziali dell’UE.


Per ulteriori informazioni si prega di consultare i seguenti due link – Guidance on the application in the EU of the provisions concerning the supplier’s declaration e Guidance on preferential rules of origin.

Guida essenziale sul Registered Exporter System – REX

Per supporto sulle nuove procedure doganali, import & export da e per il Regno Unito, non esitate a contattarci.

1° gennaio 2022 – Gli esportatori UE devono registrarsi con il REX Da quando il Regno Unito è uscito dall’UE, agli operatori europei è stato permesso di esportare merci nel Regno Unito senza fornire alcuna dichiarazione formale di origine all’importatore britannico (o alle autorità britanniche). L’esportatore può farlo successivamente, fornendo una dichiarazione formale all’importatore entro […]

    Contact Us


    X

    Forgot Password?

    Join Us